ABOUT ESTRADIZIONE

About estradizione

About estradizione

Blog Article



L’Italia ha stipulato numerosi accordi di estradizione bilaterale con vari Paesi dal 1873. Inoltre, è parte della Convenzione europea di Strasburgo in materia di estradizione e assistenza in materia penale del 1957, che coinvolge numerosi Stati membri.

In caso di decisione favorevole all’estradizione, se si è in presenza di una richiesta da parte del Ministro della Giustizia, la Corte di Appello dispone:

Helping an incredible number of people and huge corporations talk additional efficiently and exactly in all languages.

Occur detto, l'estradizione viene disciplinata dal Codice di procedura penale e può essere di diversi tipi:

In February 2019, he was convicted in the The big apple federal court docket after a three-month demo that delivered deep insights in to the workings of The most profitable transnational criminal enterprises in history.

principio della doppia incriminazione (l'estradizione presuppone che il fatto sia punibile in concreto sia nello Stato richiedente sia nello Stato concedente);

l’ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute

Se nel termine stabilito lo Stato richiedente non prende in consegna l’estradando, il provvedimento di concessione dell’estradizione perde efficacia e l’interessato dovrà essere liberato.

In caso invece di decisione favorevole all'estradizione, la questione torna al Ministro che può tuttavia continuare a negare l'estradizione, for every ragioni politiche, non essendo vincolante – appear si è detto – il parere della Corte di Appello.

l’estradizione del internet cittadino può essere consentita soltanto ove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali. Non può in alcun caso essere ammessa for every reati politici.

se, per il reato for each il quale l'estradizione è stata domandata, la persona è stata o sarà sottoposta a un procedimento che non assicura il rispetto dei diritti fondamentali;

in presenza di un fondato timore che l’imputato o il condannato sia sottoposto a trattamenti disumani, come la tortura, o advertisement atti persecutori che siano lesivi dei suoi diritti fondamentali una volta arrivato nel Paese straniero. 

To search Academia.edu and the broader Net quicker and more securely, you should take a few seconds to up this page grade your browser.

Oggi ILA si avvale di un agguerrito workforce di avvocati in special info grado di darti la migliore assistenza, in Italia e all’estero.

Report this page